Come agire quando si viene punti da un insetto?

In estate è più probabile essere punta da un insetto, che sia ape o zanzara. Sai perché questi insetti pungono? Le api e i calabroni pungono per difesa, zanzare e moscerini, invece, per nutrirsi.

Parliamo delle punture più comuni: quando un’ape punge è perché vuole difendersi da un attacco, iniettano, attraverso il pungiglione, una sostanza velenosa. La reazione del malcapitato può essere sia leggera, sia grave e quindi comportare uno shock anafilattico, per cui è necessario intervenire in pronto soccorso. Quando il soggetto punto soffre di allergie, il siero velenoso può comportare altresì orticarie, difficoltà respiratorie, eritemi e altro ancora.

Nel caso dei morsi di zanzara invece i danni non sono rischiosi, a meno che queste non portino con sé batteri e virus. A chi non è mai capitata una puntura da zanzara? Questa comporta gonfiore e prurito ma non è dolorosa, in quanto la zanzara inietta una sostanza simile ad un anestetico, prima di pungere.

Sintomi e cure

I sintomi che comporta la puntura d’ape sono principalmente nausea e vomito, svenimenti, difficoltà di respirazione, rigonfiamento lingua e bocca con conseguente possibilità di avere uno shock anafilattico. Il pungiglione rimane nella pelle e necessita di essere subito rimosso perché rilascia veleno.

Le zanzare pungendo per nutrirsi, pungono ogni parte del corpo scoperta, comportano lievi irritazioni cutanee. La zona punta si presenta arrossata e pruriginosa. Quando il fastidio dovesse essere persistente è consigliato consultare il medico.

Quando è l’ape a pungere è necessario essere tempestivi nel rimuovere il pungiglione e applicare ghiaccio sulla zona interessata in caso di lievi sintomi. Ti consigliamo, ad ogni modo, di farti visitare comunque da un medico, soprattutto in caso di soggetti allergici. Per tamponare, infatti, in caso di reazioni violente, puoi assumere cortisonici. Nel caso delle zanzare il prurito puoi lenirlo con impacchi di ghiaccio, pomate o gel acquistabili in farmacia. Inoltre in commercio trovi anche molti prodotti come spray repellenti antizanzare per applicarle sulla cute ed evitare punture indesiderate.

Prodotti correlati

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi per primo le nostre offerte
direttamente nella tua casella email